Nell’ambito delle Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità, l’ufficio AI del Cantone dei Grigioni e la Scuola professionale PrA Grigioni organizzano insieme una serata con diversi momenti salienti.
I programmi di formazione professionale sono molto importanti in Svizzera. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) garantisce a queste ultime il diritto alla formazione professionale. A causa delle loro limitazioni per motivi di salute, non tutti i giovani sono in grado di completare la formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica (CFP) o attestato federale di capacità (AFC).
L’ufficio AI del Cantone dei Grigioni sostiene le/i giovani con limitazioni di salute, fornendo loro una formazione pratica (FPra). A tal fine, collabora con le aziende formatrici del mercato del lavoro primario, con le istituzioni e con la Scuola professionale PrA del Centro di pedagogia speciale Giuvaulta.
Il 28 maggio 2024, le/i consulenti professionali dell’AI e le allieve e gli allievi del corso PrA organizzano una serata con un vernissage, la proiezione di un cortometraggio, l’anteprima di una canzone e un aperitivo.
