In stretta collaborazione con Helene Zimmermann, scienziata sociale ed educatrice, il team della scuola e del museo ha creato una forma olistica di educazione all’inclusione culturale per le classi delle scuole medie e superiori dei Grigioni.
Dato che il senso della vista è usato così intensamente al giorno d’oggi, è importante sensibilizzare gli studenti ai problemi e ai diritti delle persone con disabilità visiva. I ragazzi scoprono le stanze selezionate e i loro oggetti toccando, annusando, ascoltando e assaggiando. Helene Zimmermann e Josef Camenzind, fisioterapista non vedente e insegnante di Braille, aiutano gli alunni a superare la paura del contatto. Mostrano come affrontare la vita quotidiana con una disabilità visiva e dialogano con i ragazzi.
La visita guidata di due ore e mezza viene offerta al mattino o al pomeriggio. C’è anche la possibilità di fare un picnic nel giardino del museo.
Destinatari: Alunni di età compresa tra i 10 e i 15 anni che frequentano la scuola primaria in un comune di lingua tedesca del Cantone dei Grigioni. Con questo programma, le scuole soddisfano i requisiti della LP 21 per quanto riguarda l’uguaglianza e lo sviluppo dell’empatia. L’inclusione è sostenibile e forma il carattere.
al