Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, all’insegna dello slogan “Futuro inclusivo”, si sono tenute in Svizzera le Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Durante questo mese sono state organizzate in tutti i Cantoni diverse azioni per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità e la loro partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita.
Lo scopo delle Giornate è stato quello di implementare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Il 2024 è infatti stato l’occasione per celebrare due importanti ricorrenze: il 10° anniversario dell’adesione della Svizzera alla CDPD e il 20° anniversario della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis). La Confederazione, i Cantoni e i Comuni sono tenuti a implementare la CDPD e la LDis, a promuovere il rispetto della dignità delle persone con disabilità e a garantire alle persone con disabilità i diritti umani e le libertà fondamentali.
Anche il Cantone Ticino ha aderito a questa importante iniziativa, tramite l’Ufficio degli invalidi del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e in collaborazione con numerosi partner presenti sul territorio.