Il progetto Menu Inclusivo ha quale obiettivo quello di mettere a disposizione di persone con disabilità e più in generale persone con ridotte capacità di lettura, una carta menu accessibile.
La carta del menu del ristorante partner è stata “tradotta” in un linguaggio semplificato e in un testo con immagini (pittogrammi) così da consentire a tutte le persone di scegliere cosa desiderano consumare.
I sottopiatti e i centro tavola, oltre a sensibilizzare tutti gli avventori al tema dei diritti delle persone con disabilità, potranno dare la possibilità, alle persone che hanno maggiori difficoltà di espressione, di chiedere e di partecipare ad una conversazione con il personale del ristorante e con i commensali.
La carta menu inclusiva potrebbe, con il tempo, essere portata anche su supporto digitale (es Tablet), così da permettere a persone con deficit sensoriale di accedervi.
I ristoranti e bar aderenti potrebbero essere “messi rete”, ad esempio attraverso la creazione di una piccola guida del “turista senza barriere”, altro progetto proposto in quest’occasione.
Per richieste di collaborazione e traduzione menu: www.mdr-enoi.ch.
al